Gentile Cliente, nel ringraziarti per avere scelto un prodotto EmporiObbligatorio, ti invitiamo a leggere con attenzione le informazioni e diciture di legge riportate sull’etichetta. Abbiamo a cuore la trasparenza ed il rispetto estremo di chi acquista: su di essa, soprattutto quando si tratta di bijoux, troverai specificati tutti i materiali utilizzati ben oltre quanto richiesto dalle normative vigenti. Troverai infatti elencati i metalli (ad es. ottone, acciaio, acciaio chirurgico, zama) perchè tu possa sapere sempre cosa indossi.

Nell’ottica di rendere la tua esperienza di acquisto e utilizzo dei nostri prodotti sempre più piacevole e consapevole, desideriamo richiamare la tua attenzione sul tema nichel e allergie.

ll nichel è un metallo pesante, diffuso nell’aria (proveniente dalle centrali elettriche e dagli inceneritori), nel suolo e nelle piante e si trova ovunque, alimenti e cosmetici inclusi. In soggetti allergici o particolarmente sensibili il contatto con il nichel può determinare la comparsa di arrossamenti, pruriti e dermatiti, fino a ispessimenti e desquamazione nel caso di sensibilizzazione acuta.

Nella bigiotteria il concetto di nichel free rimane un’utopia; infatti non essendo il nichel un ingrediente, ma un residuo di lavorazione presente anche nell’acqua, è inevitabile che quantità infinitesimali possano essere presenti nei prodotti. Per questo motivo, la presenza di tracce di nichel anche nei prodotti destinati al contatto diretto o prolungato con la pelle o a essere inseriti in parti perforate del corpo umano (orecchini o piercing) è considerata normale ed è ammessa dalla legge.

La dicitura “Nichel a norma EN 1811:2011” garantisce che il prodotto rispetti il limite di cessione di nickel fissato dalla legge, che per i prodotti destinati ad entrare in contatto diretto e prolungato con la pelle è fissato in 0,5 μg/cm2/settimana. Il rivestimento esterno di tali prodotti deve garantire che il tasso di cessione di nichel consentito non venga superato per un periodo di almeno due anni di uso normale dell’articolo stesso.

Le buone norme di fabbricazione e informazione del consumatore che EmporiObbligatorio attua con impegno garantiscono una presenza di nichel nei parametri della dicitura di legge, cioè infinitesimale, senza rischi allergici significativi e rispettosa della salute e dell’ambiente.